Attività Sportiva

Attività sportiva

 

Oltre agli oneri istituzionali la Sezione del TSN di L’Aquila si occupa di diffondere e praticare lo sport del tiro a segno: non solo in quanto associazione sportiva dilettantistica, per gli effetti della legge 289 del 27 dicembre 2002,  ma anche in conformità allo statuto e ai regolamenti dell’UITS, ente pubblico e federazione sportiva nazionale di tiro a segno.

L’attività sportiva comprende molteplici discipline e si può praticare a tutte le età, sia a livello amatoriale che agonistico. I più giovani possono iniziare a partire dal compimento del decimo anno di età, solo con attrezzi ad aria compressa di ridotta capacità balistica. Successivamente, raggiunti i sedici anni, è possibile tirare anche con armi da fuoco, nei calibri consentiti dalla legge.

Gli atleti svolgono le loro attività nel poligono di tiro con cadenza regolare di due o tre volte a settimana. Qui vengono costantemente seguiti ed allenati con impegno dai nostri tecnici sportivi qualificati dall’Unione Italiana Tiro a Segno, che si preoccuperanno della sicurezza e del miglioramento tecnico degli allievi. Oltre agli allenamenti nel poligono della Sezione e alle gare sezionali locali vengono organizzate trasferte esterne in occasione delle gare federali regionali, dei trofei locali, e delle gare nazionali.