CHI SIAMO

La Sezione di Tiro a Segno Nazionale di L’Aquila è l’organizzazione che, in ambito territoriale e sotto la vigilanza ed il coordinamento dell’ente pubblico Unione Italiana Tiro a Segno, assolve ai compiti istituzionali e pubblici stabiliti dal regio decreto-legge n. 2430 del 16 dicembre 1935, convertito dalla legge n. 1143 del 4 giugno 1936, e agli altri previsti dalle vigenti norme di pubblica sicurezza, nonché alle attività sportive e ai compiti derivanti dall’affiliazione alla federazione sportiva Unione Italiana Tiro a Segno, così come confermato dall’articolo 18 del decreto legislativo n. 242 del 23 luglio 1999.

Istituzionalmente svolgiamo le attività di addestramento e certificazione previste dalle vigenti normative, offrendo corsi e lezioni regolamentari di tiro a segno a tutti coloro che vi sono obbligati per legge, come ad esempio chi presta servizio armato presso enti pubblici o privati.

Inoltre, come associazione sportiva dilettantistica e per gli effetti della legge 289 del 27 dicembre 2002, in conformità allo statuto e ai regolamenti della UITS, ci occupiamo di promuovere la pratica e la diffusione dello sport del tiro a segno nel nostro territorio. Organizziamo manifestazioni soprtive e ludiche dedicate ad ogni fascia di età curando la preparazione tecnica dei nostri iscritti volontari. Tutti possono partecipare, compresi i più giovani: a loro vengono riservate attività autorizzate dall’UITS propedeutiche all’uso delle armi.