FAQ – Domande

FAQ – Frequently Asked Questions

 

Le domande poste di frequente, in inglese appunto frequently asked questions, sono una serie di domande con risposta che trattano gli argomenti generalmente più richiesti dai nostri visitatori. Queste servono per rispondere in maniera immediata ai dubbi dei nostri utenti, ma se doveste avere ancora qualche perplessità non esitate a contattarci!

 

Il poligono è aperto solo ai militari o è aperto al pubblico?

Il poligono non è una caserma e tutti possono accedervi!

Non ho armi, come faccio a esercitarmi?

Nessun problema! La Sezione mette a disposizione dei soci le armi necessarie agli allenamenti, sia a fuoco che ad aria compressa.

Posso sparare senza avere nessun tipo di porto d’armi?

Si. Non occorre alcun tipo di porto d’armi in quanto i soci possono utilizzare le armi e le cartucce della Sezione.

Posso comprare cartucce al poligono?

Si. Il poligono può cedere le cartucce necessarie all’allenamento ma le cartucce devono essere utilizzate esclusivamente nel poligono.

Non ho fatto il servizio militare, posso iscrivermi?

Si, chiunque sia in regola con i requisiti di legge può iscriversi alla Sezione, anche gli obiettori di coscienza purché siano trascorsi cinque anni dalla data di congedo e dopo aver presentato l’apposita dichiarazione irrevocabile presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Quali armi posso utilizzare nel poligono?

Tutte quelle che, unitamente al munizionamento utilizzato, sviluppano un energia cinetica inferiore a 63 Chilogrammetri.

Mi piacerebbe iniziare l’attività sportiva del tiro a segno, avete degli istruttori?

Certamente! La Sezione ha diversi allenatori a disposizione, tecnici sportivi qualificati dall’Unione Italiana Tiro a Segno, per le varie specialità di tiro accademico, inoltre effettua  periodicamente corsi di tiro a segno per i neofiti.

I minorenni possono praticare il tiro a segno?

Si. Il tiro a segno con armi ad aria compressa può essere praticato dal 10° anno di età. Le armi a fuoco possono essere utilizzate solamente dal 18° anno, ad eccezione dei tiratori agonisti che hanno compiuto il 16° anno di età e rientrano nella categoria “juniores”, esclusivamente per le armi previste per le gare.

Ho letto che occorre un certificato medico per l’iscrizione. Chi lo può rilasciare e cosa deve attestare?

Il certificato medico deve essere rilasciato dal medico di base convenzionato con le ASL. Il certificato dovrà riportare la frase esatta indicata nel modulo che si trova nella pagina dedicata del nostro sito. Non si accettano certificati anamnestici.

Posso sparare al poligono con le armi e cartucce di mia proprietà?

Certamente, sempre che le cartucce, nuove e non ricaricate, rientrino nei limiti di energia cinetica consentiti e le armi siano in condizioni di efficienza.

La tessera di iscrizione che rilascia la Sezione mi abilita a portare un’arma da fuoco?

Assolutamente no! Per il porto o il trasporto delle armi occorrono apposite licenze di polizia che andranno richiedeste alle autorità competenti.

Posso comprare armi e cartucce presso il TSN?

No. La Sezione effettua solamente cessione di cartucce o noleggio di armi ai soci iscritti.
Le cartucce cedute dalla Sezione devono essere obbligatoriamente consumate all’interno del nostro poligono e inoltre devono essere riconsegnate se per qualsiasi motivo non potessero essere consumate in giornata.

Sono iscritto ad altra organizzazione e/o titolare di licenza di porto d’armi, posso sparare senza sostenere prove o esami?

La nostra Sezione si attiene a regolamenti interni che devono essere appresi da chiunque intenda frequentare il poligono di tiro. L’abilitazione è quindi richiesta a tutti.

È possibile utilizzare un fucile calibro 12?

L’utilizzo del fucile calibro 12 è consentito in configurazione “pompa” ed esclusivamente con il munizionamento a carica ridotta ceduto dalla Sezione.

Sono iscritto presso un’altra Sezione del TSN, posso esercitarmi presso la Sezione di L’Aquila senza dover fare una seconda iscrizione?

Si, previo consenso della Sezione ospitante, l’iscrizione in corso presso un’altra sezione del Tiro a Segno Nazionale consente lo svolgimento dell’attività di tiro senza dover effettuare un’ulteriore iscrizione.