Iscrizione Volontaria

Iscrizione volontaria

Tutti coloro che, in possesso dei documenti richiesti, non rientrano nella categoria degli iscritti d’obbligo per legge, possono iscriversi al Tiro a Segno Nazionale come soci volontari per partecipare alle attività sportive e ludiche offerte dalla Sezione.

La quota base di iscrizione alla Sezione e di tesseramento alla federazione sportiva è annualmente stabilita dall’Unione Italiana Tiro a Segno. Al momento dell’iscrizione, insieme al pagamento della quota annuale valida per anno solare, occorre presentare la documentazione richiesta. Inoltre è necessario partecipare ad un corso di tiro base, sia teorico che pratico, propedeutico all’apprendimento delle norme di sicurezza e delle tecniche necessarie a svolgere le varie attività di tiro presso i nostri poligoni.

Una volta finalizzata l’iscrizione del nuovo socio e concluso il corso sarà possibile, sotto la vigilanza del direttore di tiro e degli istruttori, praticare tutte le attività offerte dalla Sezione secondo le modalità previste dai regolamenti vigenti.

Documenti richiesti:

  1. Sottoscrizione della domanda di iscrizione fornita dalla Sezione.
  2. Dichiarazione con auto-certificazione, fornita dalla sezione, ai sensi della Legge n° 445 del 28 dicembre 2000 di:
    • Essere in possesso della cittadinanza in un paese dell’Unione Europea con domicilio in Italia oppure, per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, della residenza in Italia. In tal caso sarà necessario allegare copia della carta o permesso di soggiorno in corso di validità.
    • Non trovarsi nelle condizioni ostative previste dagli articoli numero 11, 12 e 43 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) approvato con il Regio Decreto n° 773 del 18 giugno 1931.
    • Non aver riportato condanne per porto abusivo di armi.
    • Non essere sottoposto a misure preventive previste dalla Legge n° 1423 del 27 dicembre 1956 e successive modifiche (L. 327/88 e D.Lgs 159/2011), ad eccezione dei soggetti che abbiano ottenuto la riabilitazione ai sensi dell’articolo 178 del codice penale.
  3. Per i minorenni la dichiarazione di cui al precedente punto 2 deve essere sottoscritta, ai sensi della legge n° 445 del 28 dicembre 2000, dai genitori o da chi ne fa le veci mediante dichiarazione sostitutiva.
  4. Un certificato medico di idoneità secondo quanto disposto dall’UITS.
  5. Versare la prescritta quota d’iscrizione.
  6. Presentare due foto recenti formato tessera.
  7. Esibire un proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

NOTA BENE: ai fini dell’esenzione del corso per l’accertamento della capacità tecnica di tiro e maneggio delle armi, a fuoco e ad aria compressa, al momento della richiesta presentare copia conforme all’originale o dichiarazione sostitutiva di certificazione del foglio di congedo illimitato, rilasciato in data antecedente a 10 anni o dello stato militare al momento della richiesta o porto d’armi in corso di validità.

Frequentatore Promozionale

Sono iscrivibili nella categoria Frequentatori Promozionali gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato (militari in servizio) e dei Corpi di Polizia sia Statali che Locali, gli appartenenti al C.N.VV.F. (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), gli iscritti alle associazioni A.A.A. (Associazione Arma Aeronautica), A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini), A.N.A.C. (Associazione Nazionale Arma di Cavalleria), A.N.A.I.M. (Associazione Nazionale Arditi Incursori Marina), A.N.A.R.T.I. (Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia), A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri), A.N.C.I. (Associazione Nazionale Carristi d’Italia), A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), A.N.G.S. (Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna), A.N.I.E. (Associazione Nazionale Incursori Esercito), A.N.M.l. (Associazione Nazionale Marinai D’Italia), A.N.P.S. (Associazione Nazionale della Polizia di Stato), A.N.S.I. (Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia), U.N.S.I. {Unione Nazionale Sottufficiali Italiani), U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), e i cacciatori con abilitazione ad uso venatorio in corso di validità per l’esercizio al tiro con arma da caccia, per un massimo di tre volte.